Salve a tutti, lettrici e lettori. Un'altra settimana è passata, e le conseguenze del meritato riposo di agosto si stanno facendo sentire: sono ancora in modalità Barbie Magia delle Ferie e sono riuscita a leggere molto, in questi sette giorni.
What did you just finish reading? (Cos'hai appena finito di leggere?)
Ma parliamo di cose belle: ho concluso la rilettura di Streghe di una notte di mezza estate, che si è confermato uno dei miei preferiti di Pratchett, e quindi della vita.
Ho poi mantenuto entrambi i propositi, più o meno: ho iniziato e abbandonato A noi vivi di Heinlein, dato che dopo una cinquantina di pagine è stato chiaro che non fosse un libro nelle mie corde. Magari ci riproverò in futuro, perché la premessa era interessante... ma è anche un'opera prima pubblicata postuma, e si sente.
Mi sono quindi buttata su Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafiri e l'ho adorato. È un trattato di amore per la letteratura di una bellezza e di una forza incredibile, e lo consiglio a tutti.
Infine, per bilanciare le letture serie, ho deciso di leggere Wolfsong di Klune, ossia il libro coi licantropi gay, che se l'autore non avesse usato tutti tropes che mi rendono debole avrei odiato perché l'ho trovato scritto malino... e invece sono qui a chiedermi se voglio comprare tutta la serie in inglese oppure aspettare che venga tradotta.
Sul fronte manga: ho letto il sedicesimo volume di Yona la Principessa Scarlatta, dove ci ricordiamo con furore che probabilmente la persona più ferita dalle azioni di Su-Won non è Yona bensì Hak, e ci dirigiamo verso il prossimo arco narrativo; sono poi andata avanti con l'undicesimo volume di Slam Dunk, che mannaggia al cliffhanger il secondo tempo della partita mi tocca leggerlo tra un mese.
E per finire, ho preso coraggio e sono andata avanti con Il Poema del Vento e degli Alberi. Ora mi mancano due numeri e non credo che riuscirò a farcela se non avrà un lieto fine.
What are you currently reading? (Che cosa stai leggendo in questo momento?)
Sto leggendo La morte di Ivan Il'ìc e altri racconti di Tolstoj, che da un lato mi sta piacendo ma dall'altro non amo le raccolte di racconti. Vedremo come ne usciremo.
Ho poi iniziato Now I rise di Kiersten White, seguito di Io sono buio: dopo tanto dire che devo andare avanti con la serie, è giunto il momento di farlo.
What do you think you'll read next? (Che cosa pensi di leggere dopo?)
Ora come ora non ne ho la più pallida idea. Ciò significa che, se continuerò ad essere indecisa anche una volta conclusi i libri in lettura, leggerò Uomini d'arme di Terry Pratchett.
Fidatevi che pescare da Mondo Disco, nei momenti di confusione, è la scelta migliore.
Oppure cedo alla tentazione di buttarmi sull'Orestea.
E voi invece? Com'è andata la vostra settimana?