Quantcast
Channel: A Game of T.A.R.D.I.S.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 944

Tirando somme libresche

$
0
0
L'anno sta per finire, ed è quindi arrivato il momento di fare un bilancio sulle letture: non parlo del meglio, del peggio e di quello che sta nel mezzo, ma di come è andato il proposito di sfoltire la TBR. Tra libri letti e libri comprati, sarò riuscita a non chiudere l'anno in rosso?
Scopritelo sotto il cut.

Il 2015 è iniziato con 80 libri in TBR, ossia roba da niente che avrei dovuto azzerare anche solo rispettando la sfida di GoodReads. Purtroppo non sono molto brava a rispettare scalette e simili, e infatti vado spesso e volentieri a pescare fuori dalla TBR con libri che mi prestano e simili, più le riletture e le graphic novel che qui non metto sennò non finirei più.
Senza contare i nuovi arrivati che magari prendo subito in mano snobbando volumi che aspettano da anni di essere letti.
Quindi ho iniziato con 80 volumi e ho finito con 149, per un totale di 69 nuovi ingressi in libreria - virtuale e non.
In questo ambito, però, sono stata più brava: 43 vengono direttamente dalla WL, e solo 24 sono entrati in casa a seguito di colpo di fulmine. Due, invece, provengono dalla libreria di casa.

Sono riuscita a finire ben quattro serie: Il ciclo delle tre spade di Tad Williams (leggetelo!), Black Friars di Virginia de Winter (ma ci sarà un seguito, vero?), Le cronache lunari di Marissa Meyer e Blackwell Pages di K.L. Armstrong e M.A. Marr. Sono stata bravina nel proseguirne alcune: sono andata avanti con la serie di Imriel di Jacqueline Carey (me ne manca solo uno adesso), con Nightrunner (che mi piace così tanto che non la voglio finire) e con Wild Cards. Ho preso e letto i secondi volumi di Mordraud e Albion, ma non li conto come "finalmente vado avanti" perchè questi due autori non fanno in tempo ad entrare in TBR che li sto già leggendo.
Ne ho iniziata solo una nuova, The Long Earth, perchè ci lavorava anche Terry Pratchett.
Il bilancio finale è che su 92 libri letti quest'anno solo 55 sono venuti dalla TBR, e che chiudo tremendamente in rosso: ho iniziato con 80 e ho finito con 90. Riuscirò a trattenermi nel 2016?
Intanto è il momento di fare tabula rasa, cancellando i libri letti e uniformando in nero i nuovi acquisti: ormai sono le basi su cui costruire la nuova torre di libri da leggere.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 944

Trending Articles